logotipo


Orario Lunedí a venerdí,dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 20:00
Luglio e Agosto: dalle 9:00 alle 14:30

Blog

Spille personalizzate con storia o la storia delle spille personalizzate (Prima parte)

  • 02 set 2014
  • Qustommize
  • 0

Imagen de Spille personalizzate con storia o la storia delle spille personalizzate (Prima parte)
 
Una delle prime spille personalizzate

Da dove vengono le spille personalizzate? Quando apparvero per prima volta quei piccoli oggetti rotondi, impressionanti e quasi perfetti nei quali possiamo stampare qualsiasi tipo di messaggio, personalizzare perfino la societá e provare a cogliere l'attenzione di tutti quelli che passono intorno a noi? Queste domande, che vengono da lontano, ci danno piede in Qustommize spille personalizzate a spremerci le idee e tirare di storia per cercare di spiegarti con buon umore e molte spille personalizzate, qual é la storia dell’oggetto che, insieme agli adesivimagneti e il resto, muove la nostra piccola ma gran azienda: Qustommize ti racconta la storia delle spille!

Qui é "Spilla", in U.S.A “Pin Back Button” 

Cominaciamo dall’inizio. Le spille personalizzate non nascono perché si. Diciamo che sono una evoluzione logica di qualcosa che aveva (e ha) molta storia: le insegne. Tanto militari como decorativi, la storia é piena d’insegne per l’abbigliamento di chi é chi dell’umanitá. Se hai “nome”, havevi una insignia per allacciarti la tunica o una spilla per distinguerti dal resto.  Tutto sommato, portare addosso qualche elemento che ci distingui é qualcosa che ha piaciuto molto all’essere umano da quando abbiamo lasciato da parte il perizoma d`orso.

Ma c’é di piú: avremmo anche i distintivi (come quelli della polizia) che hanno molta storia dietro di loro e che, per dirlo di qualche modo,  sono i nonni (o bisnonni) delle spille personalizzate che a noi oggi ci piace appendere nei riversi o dove sia. Allora... da dove vengono le spille che oggi conosciamo tutti? Beh, come il titolo del post indica, dagli U.S.A. , piú concretamente, dal  primo presidente degli stati uniti: George Washington.

Spilla politica di Abraham Lincoln
Spilla politica di Abraham Lincoln

Bottoni allacciati con catene e altre cose strane

Apparentemente, durante la prima investitura di un Presidente degli Stati Uniti, i suoi seguaci stamparono su bottoni slogans di supporto al nuovo presidente. Quel piccolo dettaglio, che potrebbe essere passato inosservato, provocó realmente il principio di una sana tradizione di “spille politiche” negli Sati Uniti che tuttoggi continua come vedremo nel prossimo post di questa serie di Qustommize all’intorno delle spille personalizzate.

Infatti, quelle “spille presidenziali” non potrebbero considerarsi cosi: erano piuttosto pezzi di metallo  con testi incrostati. L’abituale, per esempio,  nel caso delle “spille” di Washington, era che si scrivesse il nome del presidente e il classico: “Lunga vita al presidente”, che dopotutto era una adattazione nordamericana del “Larga vita al re” europeo.

Allora, senza piú divagare, la cosa cambia nel 1896. Piú esattamente il 21 Luglio del 1896 quando, come racconta la Wikipedia, Benjamin S. Whitehead patenta la prima versione di quello che, piú avanti, sarebbe una spilla personalizzata come dev’essere: con una foto stampata e rotonda. Puó sembrare una stupidezza, ma cambió molto il panorama: adesso la gente poteva vedere una foto del suo candidato alla presidenza e, in piú, indossarla. Comincia la storia della spilla come “formato pubblicitario”. Lá, non é niente.

E c’é di piú, perché la storia delle spille personalizzate non finisce qui, infatti solo comincia: Qua hay la seconda parte della nostra storia delle spille personalizzate!

Continuerá...