logotipo


Orario Lunedí a venerdí,dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 20:00
Luglio e Agosto: dalle 9:00 alle 14:30

Blog

Mettimi un Roosvelt nella spilla! Storia delle spille (seconda parte)

  • 09 ott 2014
  • Qustommize
  • 0

Imagen de Mettimi un Roosvelt nella spilla! Storia delle spille (seconda parte)

 

La immagine che vedete qui sopra, quelle spille fantastiche che, sinceramente, ci avrebbe fatto piacere farle in Qustommize (passino gli anni che passino, se qualcosa é bello, é bello), hanno ne piú ne meno di 100 anni: disegnate nel 1912 da Rube Goldberg per una marca di sigarette e fanno un gioco di parole infantili molto simpatico (per l’epoca, certo). É che, la storia delle spille personalizzate, come abbiamo visto nel primo articolo di questa serie, si rimonta piú in lá di quello que possiamo immaginare.  Adesso ci aspetta addentrarci nel XX secolo.

Le spille e i presidenti degli Stati Uniti

Lo normale sarebbe vedere le spille come qualcosa “pop”, relazionato con la cultura musicale e gli anni ’70 ma no. Le spille le devono piú alla politica e ai presidenti degli Stati Uniti cha ai Ramones. Per campione, una spilla: questa collezione di spille disegnate nel 1929 (per le instituzioni americane) con la faccia di tutti i presidenti degli U.S.A. e, allo stesso tempo, con i loro mandati. Oggi, quasi 100 anni dopo, valgono 200 dollari.

Storia delle spille -Qustommize02-

O questa, piú moderna, con spille di Kennedy, Ike, Roosvelt o Nixon con un lemma premonitore: “Adesso piú che mai”.

Storia delle spille -Qustommize03-

O quest’altra raritá: una spilla venduta per 955 dollari nella web di subaste Hakes.com che apparteneva allo staff del gruppo presidenziale di Kennedy durante una delle notti presidenziali alla quale partecipó. Bisogna riconoscere che, passino gli anni, questa spilla continua essendo una di quelle che rimani rimbecillito guardandola.

storia delle spille personalizzate -Qustomize04-

E allora, arrivó il Pop. Perche, sebbene negli Stati Uniti la cosa delle spille era normalissima, in altre parti de mondo la cosa cambiava e si potrebbe dire che le spille sono piú relazionate con la musica e, invece che con la politica, con la protesta. Ma quello, signori e signore, lo lasciamo per il prossimo capitolo. L’ultimo della nostra storia intorno al passato delle spille personalizzate che adesso possiamo fare con i tuoi design. Ma prima, vi lasciamo con un regalino: questa spilla dedicata ai Pink Floyd e al loro disco Dark Side of The Moon.

storia delle spille -Qustommize05-