logotipo


Orario Lunedí a venerdí,dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 20:00
Luglio e Agosto: dalle 9:00 alle 14:30

Blog

Spille emblematiche: Il simbolo della pace

  • 23 lug 2014
  • Qustommize
  • 0

Imagen de Spille emblematiche: Il simbolo della pace

Per continuare con la nostre serie di articoli di spille emblematiche portiamo  una della immagini piú famose e belle della storia: il simbolo della pace. Che, anche se tutti pensiamo che venga da lontano, non è proprio cosí. Ma, come sempre, cominciamo dall'inizio.

Nel 1958, il progettista grafico britannico Gerlad Holtom ricevette l'incarico di creare un simbolo per la prima manifestazione a favore dello smantellamento nucleare. Un gruppo di manifestanti stava preparando una marcia da Londra a Aldermaston, che il il posto dove si fabbricavano le armi nucleari che abbondavano negli arsenali britannici. 

Chapa Símbolo de la Paz | Qustommize Productos Personalizados

In un principio Gerlad Holtom pensó utilizzare la croce cristiana racchiusa per un cerchio. ma alla fine decise optare per i simboli delle lettere N e D (sigle di Nuclear disarmament nel linguaggio nautico di bandiere) e sovrapponendoli all'interno del cerchio. Il logo che tutti relazioniamo oggi con la pace cominciava a prendere forma ed era quasi pronto. Ma mancava internazionalizzarlo, vediamo come.

Il simbolo in questione l'Atlantico e arrivo velocemente  negli Stati Uniti grazie a un collaboratore di Martin Luther King, Bayard Rustin, che avevano partecipato nelle marcie contro l'armamentistica nucleare e fú proprio lui il cuale cominció a usare questo simbolo nelle marcie per i diritti umani negli Stati Uniti

Velocemente si è popolarizzato per tutto il mondo come il nuovo simbolo della pace per una ragione molto semplice, era piú facile da interpretare che la colomba: in poco tempo si poteva giá prezzare in tutte le facciate e pareti delle cittá. Senza dubbi, una delle spille piú famose della storia è esattemente questa, inoltre a essere usata nelle manifestazioni a favore del desmantellamento nucleare è diventato il proprio simbolo della pace ed è stato usato como richiamo per il movimento Hippie